venerdì 27 aprile 2007

Risposta articolo giornale "Alto Adige" del 26.04.2007

AMICO MATTIA
Ci siamo incontrati ieri e abbiamo letto insieme l'articolo:"Mattia, si spengono le speranze". Guardandoci negli occhi non volevamo credere a quelle parole. Mattia, il nostro Amico, uno come noi, senza speranze!
Come ci si può credere, come si può smettere di sperare....
Da quando è iniziato il suo viaggio della speranza è iniziato anche il nostro.
Come possiamo credere che sia finito?
Certo le sue condizioni non sono buone, è in Germania e i suoi medici hanno dato la loro prognosi.
Mattia ha 24 anni, il suo fisico e il suo cuore sono forti, dicono che il suo cervello sia in gran parte danneggiato, ma lui è lì, sul suo letto e se lo accarezzano reagisce.
Sarà pure una reazione "primitiva", ma che cosa c'è di più primitivo che l'istinto di sopravvivenza?
Come possiamo non credere che la tecnologia e la scienza medica, da qualche parte, chissà dove e chissà quando non avrà per lui e per noi una risposta diversa?
Dopo aver letto l'articolo abbiamo riflettuto molto, abbiamo fatto il punto della situazione, come quando è iniziata la nostra battaglia.
Per combattere insieme a lui ci siamo uniti e abbiamo iniziato con un piccolo gesto. Abbiamo lasciato in molti bar della nostra città una bottiglia per la raccolta di fondi :"Offri un giro anche a Mattia".
Non ci aspettavamo una reazione così forte come è stata. La gente di Bolzano si è mobilitata insieme a noi.
Anche durante la festa organizzata il 21.04.2007 per il compleanno del nostro Amico abbiamo scoperto una cosa bellissima. Mattia ha molti amici!
Molti, conosciuti e sconosciuti, sono venuti e con il sorriso sulle labbra hanno donato quello che potevano per aiutarlo.
2500 persone si sono mosse da casa per solidarietà. Sembrerebbe un miracolo dei nostri giorni!
E perché allora non possiamo sperare in un miracolo vero?
Abbiamo deciso,soprattutto, che continueremo a lottare per uno di noi.
Il Comitato:"Il viaggio della speranza per Mattia" non si scioglierà.
Noi, che siamo gli amici di Mattia ci stringeremo ancora di più intorno alla sua famiglia per sostenerla e grazie all'aiuto della nostra città siamo sicuri che un giorno una risposta diversa ci sarà: Mattia tornerà fisicamente con noi.
Intanto noi lo accompagnamo nel suo viaggio della Speranza cercando altri ospedali e altri dottori che abbiano idee, proposte e cure diverse che possano aiutare Mattia.
Cogliamo l'occasione per ringraziare tutte le persone che, diventate amiche di Mattia, sostengono i nostri "piccoli gesti" dimostrando di avere un cuore grande e un grande senso civico.
GRAZIE A TUTTI
Il Comitato:"Il viaggio della speranza per Mattia"

15 commenti:

Anonimo ha detto...

anche io nn volevo credere alle parole di qll articolo e non ci credo perche Mattia è forte e ha voglia di vivere,,,nn puo mollare e sono sicura che non lo farà...stiamo organizzando una raccolta fondi con la mia classe per aiutare Mattia...nel nostro piccolo speriamo di poter fare qualcosa...
sylvia

Anonimo ha detto...

non dobbiamo smettere di sperare, siamo tutti uniti e sosteniamo Mattia , la sua famiglia e tutti i suoi amici in questa grande lotta, Mattia ce la farà.........
Ti penso sempre Mattia e spero ogni giorno di sentire la bellissima notizia: "Mattia si è risvegliato dal coma".
Un bacio ed un abbraccio grandissimo pieno di affetto a te e tutta la tua famiglia.
Evelyn

Anonimo ha detto...

FORZA MATTIA!!! tutti crediamo in te... e nella medicina!!!
tu 6 sempre stato forte, solare e allegro e sono sicura che tornerai ad esserlo!!!
francesca

Anonimo ha detto...

DA FRANCY

ciao ragazzi del comitato
sono qui con Mattia e oggi siamo stati fuori al sole tutto il pomeriggio. Ho portato anche Jacopo che lo chiama "io ia!" cioe´zio Mattia e lo accarezza tanto, tra un gioco ed una corsa. Vederli cosi´insieme mi fa ancora piu´sperare che un giorno Mattia possa correre con Jacopo, possa abbracciarlo stretto ancora e dirgli quanto gli vuole bene.
Quando ha sentito la sua voce a noi e´sembrato che volesse parlare, muoveva la bocca.
Come avete detto giustamente voi, anche se questo e´un istinto primitivo, in fin dei conti l´amore cos´é´?
Tutte le parole che potro´trovare nella mia vita non basteranno mai per ringraziarvi per ogni vostro gesto, per ringraziare la nostra splendida citta´ per la solidarieta´che ci ha dimostrato.
NON MOLLIAMO MAI!!!!!!!!!!
Un bacio da me e un bye bye da Jacopo

Anonimo ha detto...

ciao a tutti.
ho letto pure io quell'articolo, alcune cose trovo veramente una vergogna.. per esempio scrivono che Mattia non sente!
Basta sentire il suo respiro quando parliamo con lui,per dimostrare il contrario.

FORZA MATTIA FAI VEDERE CHI SEI.
Anche se tante persone non sono ancora venute a trovarti,col pensiero sono comunque da te.

Anonimo ha detto...

Io non sono mai venuta a trovarti, per mancanza di coraggio e anche perchè era da tanto tempo che non ci si frequentava più però non ho mai smesso di pensarti e sperare e non lo farò mai, tu ce la farai Mattia,ne sono sicura, forza...............................
Manchi tanto a tutti, non mollare mai, dai che poi ci andiamo a bere un aperitivo insieme come ai vecchi tempi, un bacio grande.
Evelyn

Anonimo ha detto...

E' passato tanto tempo da quando uscivamo in compagnia insieme però ti ricordo sempre con quel splendido sorriso che non vedo l'ora di rivedere, sei una persona stupenda, impossibile non volerti un gran bene, spero di riabbracciarti presto........
un bacio grandissimo

Evelyn

Anonimo ha detto...

DA FRANCY

SE VE LA SENTITE ANDATE A TROVARE MATTIA PERCHE'PUO'FARGLI SOLO BENE SENTIRE L'AMORE CHE PROVATE PER LUI E LE VOSTRE VOCI.
NON ABBIATE PAURA DI ESSERE INVADENTI, I MIEI GENITORI SARANNO CONTENTISSIMI DI VEDERVI.

Anonimo ha detto...

Ciao Francy, noi non ci conosciamo, ma volevo chiederti come stava Mattia, i medici cosa dicono? Siamo vecchi amici che ci siamo persi di vista io e tuo fratello però gli ho sempre voluto un gran bene, spero di avere tue notizie presto un bacio grande a Mattia a te e alla tua famiglia.
Evelyn

Anonimo ha detto...

CARA EVELYN
MATTIA E' STABILE, ANCORA NON SI E' SVEGLIATO, MA LA PROSSIMA SETTIMANA LO PORTEREMO DA UN ALTRO SPECIALISTA, SEMPRE CON LA VIVA SPERANZA DI SENTIRCI DARE QUALCHE BUONA NOTIZIA.
NOI NON MOLLIAMO E NON LASCEREMO NESSUNA STRADA INTENTATA.

IN QUESTI GIORNI LO PORTIAMO FUORI IN SEDIA A ROTELLE E PRENDE UN PO' DI BUONA ARIA E DI SOLE, CHE SICURAMENTE GLI FANNO BENE!!
E' BELLO POTERLO VEDERE FUORI DA UN LETTO, E A NOI, COME HA DETTO UN SUO CARO AMICO,SEMBRA DI DARGLI QUALCOSA DI PIU'.
GRAZIE PER I TUOI MESSAGGI E UN BACIO.

FRANCY

Anonimo ha detto...

Grazie mille Francy per aver risposto al mio messaggio, sei una persona veramente speciale, tuo fratello è proprio fortunato..........
Fagli una carezza, dagli un bacio da parte mia e digli che gli voglio bene e che lo penso spesso e che non vedo l'ora di riaverlo nella nostra Bolzano e tornare a ri uscire insieme come tanti anni fa, un bacio ancora a te e tutta la tua famiglia grazie di cuore.

Evelyn

Anonimo ha detto...

Ciao Mattia,
i giornalisti possono scrivere quello che vogliono ma noi crediamo in te e ti aspettiamo...
Un bacio a te e alla tua famiglia,
a presto.
miki & luca

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
oggi siamo venuti in gruppo a trovare il nostro amichetto Mattia ... i genitori sono felicissimi ... ma anche noi perché abbiamo notato (ns. parere) dei miglioramenti.

Bellissimo il nostro amichetto con i RayBan e il capellino da sole.

Villy ha detto...

io non ti conosco, una persona vicina a te mi ha fatto conoscere la tua storia e vedendo l tua foto, il tuo viso pulito e solare...sembra impossibile anche a me tutto questo...hai tanta energia intorno a te e mi unisco anche io affinchè tu possa tornare a stare bene e godere dell'affetto che magari non sapevi nemmeno di avere...la forza di tutti sarà la tua, tutti crediamo che ce la farai, sei forte e ti risveglierai. ne sono sicura.deve essere così. un abbraccio pieno di energia positiva per te.

Anonimo ha detto...

Caro Mattia oggi è il tuo onomastico. TANTI AUGURI!!!
Il significato del tuo nome racchiude in tre parole quello che sei,"DONO DI DIO".
Lo so che stai lottando con tutte le tue forze per darci ogni giorno una piccola speranza in più ed è per questo che non devi arrenderti..
E noi dobbiamo continuare a sperare che tu possa tornare a sorridere, sappi che anche dovessi metterci del tempo saremo sempre qui ad aspettarti...
Con affetto abbraccio te, Francesca, Dilva e Renato
Un bacio..
Oli